La pasta fresca all’uovo è molto saporita, soprattutto se fatta in casa. Anche se questo tipo di pasta è piuttosto semplice da preparare, è bene seguire alcuni consigli che consentono di ottenere risultati eccellenti.
Il primo consiglio da seguire per quanto riguarda la preparazione della pasta fresca all’uovo è quello di utilizzare solamente uova freschissime di provenienza sicura. Inoltre, è bene tirarle fuori dal frigo con qualche ora di anticipo in modo che siano a temperatura ambiente. La stessa cosa vale per la farina: se si conserva in frigo è bene tirarla fuori per tempo. Per quanto riguarda la farina, la pasta all’uovo risulta migliore se si usa la farina di grano tenero di tipo 00, ma si possono anche utilizzare miscele di farina 00 e semola, oppure farine integrali o senza glutine.
Gli ingredienti vanno impastati creando la cosiddetta “fontana” con la farina, ossia una specie di ciambella con uno spazio centrale dove si aprono le uova. Poi le uova vanno sbattute e amalgamate alla farina un po’ per volta. Quando sono state assorbite dalla farina, si può cominciare ad impastare. Alla fine è necessario ottenere una palla che dev’essere omogenea, elastica e liscia. La consistenza dell’impasto deve anche essere piuttosto soda.
Un altro accorgimento che bisogna avere quando si prepara la pasta fresca all’uovo riguarda il fatto che non bisogna aggiungere acqua. Infatti, la farina viene impastata direttamente con le uova, che dovrebbero essere utilizzate nella proporzione di un uovo ogni 100 grammi di farina. Poiché le dimensioni delle uova variano, però, se l’impasto è troppo molle è bene aggiungere un po’ più di farina, in quantità molto piccole per volta, in modo da ottenere la consistenza giusta. Al contrario, se l’impasto è troppo duro e non si agglomera, si può provare ad aggiungere un uovo precedentemente sbattuto.
Anche se in giro si trovano moltissime ricette per preparare la pasta fresca all’uovo che consigliano di aggiungere del sale all’impasto, è meglio evitarlo. Infatti aggiungendo il sale all’impasto della pasta all’uovo si creano delle macchie bianche. È sufficiente aggiungere il sale all’acqua di cottura della pasta.
Una volta preparato l’impasto, un accorgimento utile riguarda il fatto che, se si utilizzano farine con il glutine, l’impasto va lasciato risposare per un po’ di tempo. Il tempo consigliato per lasciar riposare l’impasto va dai 20 minuti alla mezz’ora. In questo arco di tempo, infatti, gli ingredienti si amalgamano meglio. L’impasto che deve riposare si può lasciare sulla spianatoia coprendolo semplicemente con una ciotola perché non si secchi. Non è necessario mettere l’impasto nel frigo, anzi questo passaggio è sconsigliabile perché si seccherebbe troppo.
Infine, ma non meno importante, quando si vuole preparare la pasta all’uovo è bene ricordarsi di scegliere lo spessore giusto in base al tipo di pasta che si desidera preparare. Ad esempio, se si vogliono fare le fettuccine, uno spessore di un paio di millimetri può andare bene, mentre se si vogliono preparare ravioli o tortellini non è consigliabile che la sfoglia sia più spessa di mezzo millimetro.