La Marcato Design Atlas 150 Wellness è una macchina per fare la pasta molto semplice e alla portata di tutti. Si tratta, infatti, di un modello manuale senza molte pretese, ma che consente comunque di preparare diversi tipi di pasta fresca.
Per fare un esempio, con la macchina per fare la pasta Marcato Design Atlas 150 Wellness si possono realizzare le classiche lasagne, ma anche tagliatelle o fettuccine, spaghetti e taglierini o tagliolini da 6 a 1,5 mm di larghezza. Per quanto riguarda la robustezza, questo modello conferma la qualità delle macchine per fare la pasta Marcato.
L’acciaio con il quale sono realizzati i rulli di questo apparecchio è tale da non rilasciare alcun residuo nell’impasto, nemmeno di dimensioni microscopiche. Gli spessori disponibili con questo apparecchio vanno dai circa 5 mm a 0,6 mm e possono essere regolati in ben 9 posizioni diverse. In questo modo si possono preparare anche i dolci come ad esempio le sfogliatelle.
Solida e molto pratica
L’aggancio della manovella della macchina per la pasta Marcato Design Atlas 150 Wellness è molto stabile, a differenza di quanto avviene con altri modelli, che si muovono quando si gira la manovella. Anche i rulli scorrono perfettamente, rendendo molto meno faticoso il compito di preparare la pasta fatta in casa con una macchina manuale. Inoltre, quando si gira, la manovella non è basculante e fra i rulli non si crea alcun gioco, indipendentemente dallo spessore della pasta.
Se, nonostante tutti questi pregi, si preferisce comunque usare una macchina per fare la pasta automatica, è bene sapere che la macchina Marcato Design Atlas 150 Wellness è predisposta per essere utilizzata con un motore che può essere comprato a parte. Oltre al motore, per questo apparecchio sono stati previsti diversi accessori intercambiabili che sono anch’essi acquistabili separatamente. Per fare un esempio, basti citare lo stendi-pasta, l’accessorio per i ravioli e i rulli che permettono di fare pasta lunga di spessori diversi.
Tirando le somme
Fare la pasta con la macchina Marcato Design Atlas 150 Wellness è un vero e proprio piacere, perché, come si è visto, riduce al minimo la fatica di chi la usa, anche quando è utilizzata con la manovella. Inoltre, il vantaggio di fare la pasta fresca in casa riguarda il fatto che si risparmiano molti soldi perché ingredienti come farina e uova non costano molti soldi e si ha anche la possibilità di sapere sempre che cosa c’è nella pasta che si mangia.
Anche se la macchina Marcato Design Atlas 150 Wellness è, come si è visto, molto maneggevole, un utile consiglio da seguire quando si crea la sfoglia è quello di non usare una quantità eccessiva d’impasto per volta, ma limitarsi a pezzi non troppo grandi. Se si segue questo consiglio, una persona singola può preparare la pasta per due persone in poco più di mezz’ora, dall’inizio dell’impasto alla fine. Volendo, la pasta si può anche mettere ad essiccare, cosa molto utile se si preferisce farne una grande quantità per volta.