La Marcato è un’azienda italiana che opera dal 1930 e che produce macchinari di diverso genere, ma è soprattutto famosa per le macchine per fare la pasta. Questi apparecchi sono molto solidi, al punto che non si muovono quando sono utilizzati con il motore, anche nel caso in cui non si aggancino al piano di lavoro. Inoltre, i motori utilizzati dalla Marcato per le proprie macchine elettriche tendono a surriscaldarsi molto raramente, il che garantisce la possibilità di far lavorare la macchina per fare la pasta anche per un lungo periodo di tempo senza problemi.
Un’altra importante caratteristica delle macchine per fare la pasta Marcato di tipo elettrico è che consentono sempre l’utilizzo manuale, per cui, in altre parole, si può sempre usare la manovella al posto del motore. A chi preferisce i modelli classici, comunque, la Marcato offre anche una linea di macchine per fare la pasta molto semplici, che possono essere utilizzate manualmente e offrono solamente alcune funzioni di base, come la possibilità di tirare la sfoglia e di preparare spaghetti e fettuccine.
Ad ogni modo, tutti i modelli di macchina per fare la pasta manuali prodotti dalla Marcato possono essere eventualmente ampliati con accessori come, ad esempio, la raviolatrice o l’accessorio per fare gli gnocchi. In alcuni casi gli accessori sono inclusi nella confezione, mentre altre volte vanno acquistati a parte. Infine, le macchine Marcato consentono di tirare sfoglie sottilissime, fino a mezzo millimetro di spessore, cosa che si rivela molto utile per chi ama preparare spesso tortellini e ravioli, ma anche sfogliatelle, che richiedono spessori di sfoglia davvero minimi che sarebbe molto faticoso ottenere col mattarello.