La macchina per fare la pasta Imperia Titania 190 è una classica macchina per la pasta Imperia con una marcia in più. Infatti, è provvista di un motore che può essere, però, non utilizzato a seconda dei propri gusti, poiché può essere sganciato dal resto della macchina. Se lo si desidera, infatti, la macchina Imperia Titania 190 può essere utilizzata con la manovella.
Per rimontare il motore, d’altra parte, è sufficiente agganciarlo alla macchina tramite un semplice innesto. L’aggancio è molto intuitivo, ma se si hanno problemi si possono leggere le istruzioni allegate. Il vantaggio di utilizzare il motore rispetto alla manovella presenta il vantaggio che è possibile lavorare la sfoglia con due mani e quindi il lavoro si velocizza notevolmente. Ovviamente, poi, con il motore si fa molta meno fatica che utilizzando la macchina manualmente. Inoltre, in questo modo si ottiene una sfoglia più omogenea, poiché la velocità dei rulli è costante, mentre quando si usa la manovella la velocità varia.
Pratica e conveniente
Oltre al motore, la confezione della macchina Imperia Titania 190 include anche un attrezzo per tagliare 2 tipi di pasta denominato Imperia Duplex. I due tipi di pasta in questione sono le tagliatelle e le fettuccine. Ad ogni modo, con la macchina per fare la pasta Imperia Titania 190 è anche possibile fare le lasagne, oppure utilizzare la sfoglia ottenuta per preparare ravioli e tortellini. Insomma, con la macchina Imperia Titania 190 l’unico limite è la fantasia di chi l’adopera.
Gli spessori nei quali è possibile ottenere la sfoglia sono ben 6; è consigliabile iniziare da quello più grande e diminuirlo gradualmente fino ad ottenere la sottigliezza desiderata. Come si sa, infatti, per fare ravioli e tortellini è necessaria una sfoglia sottilissima e quindi è preferibile proseguire per gradi. Ovviamente, realizzare una sfoglia molto sottile a mano richiederebbe molta fatica e anche molto tempo. La macchina per la pasta Imperia Titania 190 risolve questi problemi offrendo la garanzia di un marchio come la Imperia, che, come tutti sanno, è specializzata nella produzione di macchine per fare la pasta da molti decenni.
Infine…
Il rapporto fra la qualità offerta dalla macchina per fare la pasta Imperia Titania 190 e il prezzo al quale è venduta è davvero ottimo, soprattutto se si considera quanto costerebbe acquistare una macchina manuale e il motore separatamente. Allo stesso tempo, come si è detto, la macchina consente anche di usare la manovella a chi lo preferisce.
Il motore può essere, però, un valido alleato contro la fatica, per cui questa macchina può essere un ottimo regalo, ad esempio, per la nonna che vuole continuare a preparare la pasta fresca ma non ha più la forza di farlo. Ciò non toglie che la macchina per la pasta Imperia Titania 190 sia comunque adatta a tutti, soprattutto a chi non è molto esperto di pasta fatta in casa e vuole un ottimo apparecchio per iniziare senza traumi. Per concludere, è consigliabile spegnere il motore quando non bisogna utilizzare la macchina.