La macchina Pasta Presto per fare la pasta prodotta dalla Imperia è un apparecchio automatico nel quale il motore è integrato. Si tratta, dunque, di un apparecchio molto adatto a chi non vuole o non può utilizzare una macchina manuale provvista di manovella. Al di là del fatto di avere un motore integrato, la Pasta Presto presenta alcune novità rispetto ai modelli manuali.
La prima differenza che si può considerare un miglioramento rispetto ai classici modelli di macchina per la pasta manuali riguarda il fatto che non è necessario ancorarla al piano di lavoro, poiché non bisogna, appunto, girare una manovella che muoverebbe di continuo la macchina stessa. Un altro miglioramento offerto dalla macchina Pasta Presto è costituito dal fatto che, con il passare del tempo, il motore universale applicabile ai modelli manuali poteva rompere o spanare l’attacco nel quale s’incastrava, che nei modelli più recenti è realizzato in plastica. Con la macchina Pasta Presto, d’altra parte, questo problema non sussiste per via del modo in cui la macchina è costruita.
Forte ed elegante
La struttura della macchina Pasta Presto è in acciaio satinato e le forme sono arrotondate, per cui, oltre ad essere robusta è anche bella da vedere e può essere inserita in qualunque tipo di arredamento, il che non guasta mai. Una caratteristica molto importante della macchina Pasta Presto riguarda il fatto che tutti i componenti smontabili sono anche lavabili. Si tratta di una novità rispetto alle classiche macchine per la pasta prodotte dalla Imperia, per le quali il lavaggio non è consigliabile e che vanno spolverate per evitare che i rulli si arrugginiscano.
D’altra parte, gli spessori dei rulli della Pasta Presto sono regolabili manualmente come quelli delle altre macchine per la pasta, manuali o elettriche. A differenza di altri modelli, inoltre, la macchina Pasta Presto è provvista di un coperchio di protezione, per impedire alla polvere e allo sporco di penetrare all’interno dei rulli. Questa caratteristica, unita al fatto di poter lavare i componenti della macchina, permette di mantenere sempre la Pasta Presto in condizioni igieniche ottimali e pronta all’uso.
Per finire
La macchina Pasta Presto è un ottimo apparecchio realizzato da un’azienda che produce macchine per la pasta da molti decenni e può essere considerata l’evoluzione delle macchine Imperia classiche. I vantaggi offerti dalla macchina Pasta Presto sono evidenti soprattutto nel fatto di avere un motore integrato e i componenti lavabili. Ad ogni modo, se si preferisce utilizzare la macchina per la pasta nel modo classico, non bisogna preoccuparsi, poiché la Pasta Presto può anche essere utilizzata ruotando la manovella inclusa nella confezione.
Come si vede, dunque, la Pasta Presto è davvero una macchina per fare la pasta adatta a tutti, anche ai consumatori più esigenti. È importante evidenziare, infine, che la Pasta Presto permette anche a chi ha intolleranze alimentari di preparare la pasta fresca con ingredienti non nocivi per la propria salute, come ad esempio le farine senza glutine quali possono essere quella di mais o di farro.