Le macchine per fare la pasta possono rivelarsi molto utili per chi ama la pasta fresca fatta in casa. Sono anche un’ottima soluzione per chi ha intolleranze alimentari e può utilizzare solamente alcuni tipi di farine. Le macchine che si trovano in commercio al giorno d’oggi sono di diversi tipi, ma possono essere facilmente ricondotte a due tipi principali: le macchine manuali e quelle elettriche. Nelle macchine manuali, i rulli attraverso cui bisogna far passare l’impasto sono azionati da una manovella.
Nei modelli elettrici, d’altra parte, il lavoro è svolto da un motore. In alcuni casi, il motore è integrato nel blocco della macchina, mentre in altri casi il motore può essere acquistato a parte e agganciato alla macchina stessa. Indipendentemente da ciò, le migliori macchine per fare la pasta possono essere ricondotte a due marchi principali: l’Imperia e la Marcato.
Queste due aziende italiane sono in attività da moltissimi anni e sono entrambe specializzate quasi esclusivamente nella produzione di macchine per fare la pasta, facendo della qualità il loro obiettivo principale, al punto da essere diventate famose a livello internazionale. Il concetto di macchina per la pasta non è molto cambiato da quando questi apparecchi sono stati inventati, ma queste due aziende hanno investito nelle nuove tecnologie, in modo da migliorare la resa e la durata degli apparecchi da loro prodotti.